Con la tua donazione 5×1000, garantisci dei servizi psicosociali a tante persone con minori opportunità.
SCEGLI POMERIUM ONLUS NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI. DONA IL 5×1000
Basta la tua firma e il nostro codice fiscale 977 658 605 86
1000 buoni motivi per donare a Pomerium Onlus
Da 10 anni siamo impegnati su diversi fronti di lavoro
- Ogni giorno lavoriamo per promuovere la qualità e la competenza dei servizi sia pubblici che privati
- Ogni giorni proponiamo la competenza della psicoterapia a saper desiderare nei contesti sociali, in particolare in rapporto al dopo di noi, l’inserimento lavorativo, l’housing e la deistituzionalizzazione.
- Ogni giorno progettiamo nuovi servizi per migliorare la qualità della vita delle persone socialmente isolate, con disabilità e malattia mentale.
- Ogni giorno incontriamo, ascoltiamo e supportiamo le famiglie nel difficile compito di costruire un futuro dignitoso per i propri figli con difficoltà.
Come donare
Al momento della dichiarazione dei redditi, sono principalmente tre i modelli di presentazione da compilare.
1. Modello Unico
Questo modello è utilizzato dai lavoratori autonomi possessori di una partita IVA, ma anche dai pensionati e dai lavoratori dipendenti che percepiscono redditi diversi, come rendite di immobili o terreni.
2. Modello 730
Il Modulo 730 va compilato da chi svolge un lavoro dipendente o assimilato. Il 730 è più semplice e si può compilare direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
3. Certificazione Unica (CU)
Questo modulo è rivolto ai lavoratori dipendenti e viene dato dal datore di lavoro – generalmente entro febbraio – oppure dall’INPS nel caso dei pensionati.
Se si hanno datori di lavoro diversi durante l’anno, si avrà una Certificazione Unica per ciascuna occupazione.
Domande e risposte più frequenti
Il 5×1000 è un sostegno alle associazioni e a costo zero per il cittadino, che può scegliere a chi destinare una quota del proprio IRPEF. Donando il tuo 5 per mille a Pomerium contribuisci a progettare nuovi servizi per il ‘dopo di noi’, migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, malattia mentale o che vivono in condizioni di isolamento sociale e molto altro ancora.
È vero.
Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
Sono due azioni distinte e non alternative tra loro.
La devoluzione dell’8×1000 è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5×1000.
Basterà firmare nel riquadro dedicato “Sostegno agli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS…”, specificando il codice fiscale POMERIUM (977 658 605 86) nello spazio sotto la firma.
Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a POMERIUM, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
Sì, la scelta di destinare il 5×1000 è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (Redditi o 730).
Tutti coloro che hanno ricevuto il CU possono ugualmente donare il 5×1000. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5×1000 allegata al modello CU debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. Redditi.
La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:
- la dicitura “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”
- l’anno cui la certificazione si riferisce
- il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.
No, i dati personali sono raccolti e conservati dalla sola Agenzia delle Entrate che riceve la dichiarazione dei redditi.
Il termine per la consegna del 730 è:
- 30/09/2022
Il termine per la consegna del modello Redditi è:
- 30/06/2022 (se presentato agli uffici postali)
- 30/11/2022 (se consegnato per via telematica)