COS’E’ LA PSICOTERAPIA
La psicoterapia è un investimento su di sé, sulla possibilità di costruire strumenti, competenze e risorse utili nei rapporti con gli altri e nei contesti sociali che quotidianamente si vivono. La psicoterapia è anche uno spazio in cui sviluppare i propri interessi e desideri, utili per affrontare i problemi di tutti i giorni.
A CHI SI RIVOLGE
La psicoterapia si rivolge a chi ad esempio sente:
- un vissuto di impotenza, disorientamento e preoccupazione per il futuro;
- la difficoltà nell’attività professionale, la ricerca di un lavoro, il rapporto con i colleghi;
- il desiderio di parlare con qualcuno di questioni emozionalmente complesse;
- problemi nel rapporto con figli, compagni e genitori;
- un senso di solitudine o di paura di non essere visti dagli altri;
- un senso di disorientamento connesso ad eventi di vita importanti come fine dell’università, fine di un lavoro, nascita di un figlio, eccetera;
- la sensazione che alcuni aspetti di sé che stanno diventando un problema nel rapporto con gli altri.
OBIETTIVI
Definire un obiettivo è una parte centrale del lavoro psicologico e diversi sono gli obiettivi che si possono individuare fin dalle prime sedute.
La proposta di Pomerium Psicologia è quella di non considerare i problemi come se fossero malattie da curare, non propone tecniche risolutive e non punta ad una generica rilassatezza. Quello che proponiamo è di darsi degli obiettivi spendibili nella vita quotidiana, come:
- riconoscere l’esistenza delle proprie emozioni e conoscere come influenzano la realtà;
- saper riconoscere le emozioni degli altri;
- valorizzare i propri interessi e desideri, così come la propria soggettività;
- costruire nuovi modi per rapportarsi con successo ai problemi;
- saper convivere nei contesti sociali.
Definire un obiettivo è in ogni caso un passaggio interessante, in quanto di frequente si va a lavorare su aspetti che non si pensavano rilevanti. Al contempo gli obiettivi non sono qualcosa di immobile, ma un orientamento sul punto di partenza e su dove si sta andando a parare con il lavoro, quindi possono cambiare con il tempo.
METODO
Pomerium è un’associazione di psicologi nata nel 2013 e fondata sul metodo psicoanalitico, cioè sull’attenzione alla soggettività delle persone. La costruzione del rapporto tra psicoterapeuta e cliente è per noi molto importante e non scontata come potrebbe sembrare:
- Ci si incontra una volta a settimana. Perché? La cadenza settimanale serve ad accompagnare chi fa psicoterapia nella propria vita.
- le prime sedute sono le più importanti! In queste sedute si individuano gli obiettivi centrali di tutta l’analisi, ma anche i temi e le questioni che ritorneranno in tutto il processo terapeutico.
- di tanto in tanto è possibile fare un bilancio sul lavoro che si sta facendo, sui risultati desiderati e raggiunti, su come eventuale riorganizzare il lavoro.
- di tanto in tanto è possibile fare un bilancio sul lavoro che si sta facendo, sui risultati desiderati e raggiunti, su come eventuale riorganizzare il lavoro.
- Il rapporto con l’analista serve a rivivere e ripensare, in un contesto protetto, le emozioni, i problemi e le relazioni che si vivono nella vita e che possono essere fonte di confusione.
- La psicoterapia è un’esperienza in cui produrre una conoscenza emozionale su di sé.
- La psicoterapia si conclude quando cessa il desiderio di esplorare i propri vissuti con il terapeuta e/o ci si sente in grado di continuare l’avventura conoscitiva anche da soli.
CONTATTACI
E’ possibile contattare la segreteria di Pomerium Psicologia e ricevere così il contatto di uno psicologo con cui concordare un primo appuntamento. In un primo appuntamento sarà quindi possibile convenire una prima serie di incontri per individuare un qualche obiettivo da perseguire insieme.
F.A.Q. SULLA PSICOTERAPIA 🧐
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla psicoterapia, ma non avete mai osato chiedere
1 – A che modello di psicoterapia fa riferimento Pomerium?
Pomerium fa riferimento al modello dell’analisi della domanda, un modello psicoanalitico in cui la soggettività è al centro del discorso, ma anche il complesso rapporto tra individuo e contesto. L’obiettivo non è quello di curare un deficit, ma di promuovere uno sviluppo, quindi comprendere meglio le proprie emozioni e convivere nei contesti sociali.
2 – Le prime sedute si pagano?
Si. Le prime sedute sono le più importanti, perché permettono convenire degli obiettivi di lavoro. Offrirle gratuitamente, come propongono diverse pubblicità di servizi psicologici, rende molto più difficile definire degli obiettivi di lavoro. Pensiamo che definire gli obiettivi non sia una cosa posticipabile.
3 – Quanto dura una psicoterapia?
Non c’è una risposta precisa. Dipende da quali obiettivi ci si pone. E’ possibile però dire che la psicoterapia si conclude quando si sentono acquisite delle competenze, quando si raggiungono degli obiettivi, oppure quando ci si sente in grado di continuare nell’avventura conoscitiva da soli.
4 – E’ possibile fare terapia on-line?
Si. Per chi si trasferisce o vive fuori dall’Italia o anche per chi per un certo periodo è impossibilitato ad essere presente, è possibile svolgere la psicoterapia on-line, concordandolo con il terapeuta.
5 – E’ possibile fare terapia domiciliarmente?
Si. Per quelle particolari situazioni di anzianità, disabilità, grave situazione di immobilità o forte evitamento sociale è possibile svolgere la psicoterapia domiciliarmente, concordandolo con il proprio terapeuta, o anticipando tale richiesta nel primo contatto con la segreteria.
6 – La psicoterapia si può scaricare dalle tasse?
Si. La psicoterapia è riconosciuta come prestazione sanitaria dal sistema sanitario nazionale. A patto che si neghi il consenso alla privacy, il costo pagato potrà essere segnalato sul portale tessera sanitaria, in seguito scaricato annualmente con la dichiarazione dei redditi.
7 – Pomerium offre servizi in convenzione con enti pubblici?
Si, in accordo con il CSM di via degli eucalipti di Roma, Pomerium può eventualmente offrire tariffe calmierate.
8 – Con lo psicologo si può ridere?
Non solo si può, ma si deve ridere! Fare ironia è il più potente strumento di pensiero che abbiamo. Spesso facendo ironia si tende a dire la verità drammatizzando, cioè individuando gli aspetti ironici e paradossali dei problemi con cui ci confrontiamo.
9 – E’ vero che la psicoterapia si fa sul lettino?
No. La terapia vis a vis è sufficiente. Qualora ci sentisse il desiderio di soffermarsi maggiormente sulle proprie emozioni una Chaise Longue disegnata da Le Corbusier può essere un utile strumento.
10 – E’ vero che in psicoterapia si parla di sesso, dei propri genitori e di altre cose conturbanti?
No, ma è comunque possibile farlo. La psicoterapia è uno spazio in cui poter parlare di quello che si preferisce e di quello che è più utile.
11 – Ho l’ansia, la depressioni, gli attacchi di panico. Se faccio psicoterapia mi passano?
Si, ma in modo diverso da come accade con la medicina. Il fioccare delle diagnosi psichiatriche nella cultura popolare apparentemente rende tutti possibili malati. Se queste diagnosi descrivono bene i comportamenti, al contempo non li spiegano in alcun modo e non riescono a comprenderne il senso. La nostra proposta è quella di andare a recuperare il senso dei sintomi, dei comportamenti o delle azioni, per evitare che diventino aspetti automatici della vita psichica.
12 – Non sono matto. Mi serve lo stesso una psicoterapia?
Si. La psicoterapia non è una cura per i matti, ma un servizio offerto per le persone che assumono una prospettiva non conformista, che non negano l’esistenza di problemi e di una soggettività e che scelgono di occuparsene.
13 – Sento di non avere abbastanza risorse. Posso fare una psicoterapia breve?
Si. Una psicoterapia breve può essere un importante inizio di un’avventura conoscitiva che si può iniziare con uno psicologo, ma che si può continuare da soli. L’importante è iniziare.
Si tratta di circa 4 mesi di lavoro, un tempo utile per andare a vedere diversi aspetti della propria vita e come questi si presentano in diversi contesti. In una psicoterapia breve si può fare un buon lavoro di “supporto al ruolo”, come ad esempio supportare il ruolo di genitore, oppure il ruolo di professionista / lavoratore, oppure fare un lavoro di orientamento in una nuova fase della propria vita.
14 – Altre domande?
Se ci sono dubbi o richieste di chiarimento è possibile contattare la segreteria.
NB: Nessuna intelligenza artificiale è stata maltrattata per scrivere questa pagina web, che è il frutto di numerose riflessione maturate da questo gruppo di lavoro nel corso di 10 anni di vita di Pomerium Psicologia 😀