A CHI SI RIVOLGE
Il servizio, attivo nella città di Roma, si rivolge a persone con: vissuti di isolamento sociale e di assenza di contesti di relazione; difficoltà a relazionarsi con altri nella vita quotidiana con conseguenti vissuti di impotenza; noia e fatica a utilizzare e a dare senso al proprio tempo libero.
Pensiamo ad esempio a giovani che conoscono o hanno conosciuto come unico contesto di socializzazione la scuola e che faticano a costruire altri rapporti. Il servizio si rivolge anche alle famiglie che faticano a dare senso a cosa accade e a trovare risorse per la socializzazione sul territorio.
Chi sente che questi problemi lo riguardano, in alcuni casi può avere ricevuto una diagnosi di disabilità intellettiva o di disagio psichico. Il servizio è rivolto sia a persone con, sia senza diagnosi: ad accomunare i destinatari c’è il condiviso interesse a frequentare un contesto di relazioni appagante.
OBIETTIVI
Saranno attivati gruppi di socializzazione, condotti da psicologi, omogenei per fasce d’età (minimo 4 partecipanti a gruppo). Contesti relazionali in cui i partecipanti potranno sperimentarsi nell’incontro dell’altro, nella condivisione di desideri e interessi e nell’organizzazione di uscite e attività. Spazi in cui, attraverso un “fare insieme”, è possibile sviluppare una competenza relazionale e mettere in discussione i vissuti di solitudine, noia, impotenza nelle relazioni.
METODO
L’isolamento sociale non è solo un fatto: è il prodotto di vissuti, quali sentirsi soli, impotenti, incompetenti a stare nei rapporti, o disinteressati agli altri. Gli psicologi e psicoterapeuti, conduttori del gruppo di socializzazione, lavoreranno su queste emozioni per metterle in discussione attraverso le esperienze fatte insieme e la riflessione condivisa su tali esperienze.
Il servizio utilizzerà le risorse presenti sul territorio romano, una serie di luoghi di incontro conosciuti e favorevoli allo scambio, allo stare bene insieme (ad es. locali, ristoranti, parchi, musei, biblioteche, quartieri piacevoli da visitare, ecc.)
Gli obiettivi degli interventi saranno definiti in integrazione con il lavoro svolto da eventuali servizi pubblici e/o privati che lavorano con i giovani e le loro famiglie.
QUANDO, DOVE, COME
Il gruppo di socializzazione si incontra una volta a settimana, per due ore. I luoghi degli incontri di gruppo sono decisi insieme in base a disponibilità e interessi dei partecipanti.
Con i giovani e le famiglie interessate, si effettueranno primi colloqui utili a definire la domanda e gli obiettivi del lavoro. Successivamente il lavoro sarà monitorato entro colloqui mensili con partecipanti e famiglie. Saranno attivabili, se ritenuto utile, percorsi di intervento individuale volti a supportare le possibilità di socializzazione in gruppo.
I colloqui si terranno nella sede di Pomerium a Centocelle (in Via delle Mimose, 48).
Il costo del servizio è di 120 euro al mese (per un incontro di gruppo a settimana e un colloquio di monitoraggio al mese), più 30 euro di iscrizione annuale all’associazione.
Il primi incontri per nuovi iscritti saranno svolti nel mese di novembre 2023.
CONTATTACI
DOWNLOAD
Scarica la locandina in PDF qui: Servizio-incontriamoci-Pomerium-Psicologia.pdf