L’associazione Pomerium Onlus è un’associazione di psicologi, europrogettisti e psicoterapeuti con una pluriennale esperienza nelle scuole dell’infanzia, di primo e di secondo grado. Lavora nel campo della formazione degli insegnanti, la progettazione e il fundraising, la gestione di progetti e servizi finanziati da enti pubblici, la conduzione di ricerche/intervento per conoscere e supportare le esigenze di studenti famiglie e insegnanti.
QUALI SERVIZI PER QUALI PROBLEMI?
Le scuole pubbliche e private sono chiamate ad uno sforzo organizzativo complesso, in un periodo in cui la sfiducia per le istituzioni e per le scuole è ai minimi storici, in cui le scuola fanno fatica a porsi come istituzioni promotrici di una cultura dell’integrazione sociale. Per questi problemi proponiamo i seguenti servizi, attività, iniziative utili a promuove la convivenza tra alunni, famiglie e corpo insegnanti.
Formazione per il personale scolastico:
- Tramite il corso denominato “Formazione alla competenza organizzativa: il gruppo classe come strumento di integrazione”, si propone uno spazio di riflessione articolato in sessioni di lavoro in piccoli gruppi e sessioni plenarie per sviluppare la competenza di dirigenti e insegnanti a promuovere la scuola quale contesto per l’integrazione sociale, supportare l’utilizzo del gruppo classe quale risorsa per l’integrazione, sviluppare percorsi didattici che tengano conto delle esperienze di vita degli studenti, potenziare e facilitare la sinergia tra scuola, famiglie e territorio. Il corso è valevole per la formazione continua del MIUR e si rivolge a dirigenti e docenti della scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria.
Sostegno alle genitoralità e sportello psicologico:
- In rapporto all’integrazione e al rischio di esclusione sociale connessi ai problemi della disabilità, la multiculturalità e il processo diagnostico, le famiglie vivono spesso con ambivalenza il rapporto con le scuole. Da una parte il desiderio di partecipare alla vita scolastica, dall’altra il rischio di sentirsi esclusi. Per questo si propone un sostegno individuale e di gruppo rivolto alle famiglie quale strumento di monitoraggio della qualità del rapporto tra scuola e famiglie, ma anche quale possibile modalità di progettazione di iniziative e strumenti di integrazione.
Laboratori e attività socioculturali:
- In orario scolastico ed extrascolastico, l’associazione propone la possibilità di realizzare laboratori didattici per realizzazione video come documentari, cortometraggi, laboratori di foto, teatro, percorsi di valorizzazione storica e culturale del territorio, mappe emozionali archeologiche e urbanistiche del territorio circostante la scuola (un esempio di ciò è il progetto di musealizzazione partecipata: www.cittadiparole.it).
Attività di ricerca / intervento
- per conosce la rappresentazione sociale, la domanda e le esigenze di insegnanti, famiglie e territorio in rapporto alla scuola (tramite strumenti psicosociali quali Interviste, questionari e focus group).
AEC e Assistenza Specialistica
- Sviluppo organizzativo e consulenza per cooperative, scuole, reti di scuole ed enti territoriali che gestiscono i servizi quali Assistente Educativo Culturale, Assistente Specialistico.
Altri servizi:
- Possibilità di organizzare servizi di dopo scuola o centri estivi.